lug

2018

TheDigitalBox-digital-elearning-news

ADA per espandere il Network

Digital Connect E-learning è un Network di Centri di Formazione distribuiti sul territorio nazionale. Oggetto della sua mission è quella di produrre corsi di formazione professionale in modalità e-learning da distribuire attraverso la rete di Digital Desk affiliati al Network.

Perché un Centro di Formazione dovrebbe unirsi al suo Network?
Semplice, il Digital Desk affiliato ha la possibilità di incrementare e diversificare il catalogo formativo senza doversi preoccupare di studio e analisi di mercato, selezione docenti e figure professionali specializzate nella tecnologia e produzione e-learning, investimenti in asset digitali costosi. Non solo, il network assiste il Digital Desk nello studio e definizione di una strategia di Digital Marketing Integrata verticalizzata sul settore della formazione.

COME ADA AIUTA DIGITAL CONNECT E-LEARNING

E’ in quest’ultima fase che Ada offre a Digital Connect E-learning un supporto vitale per la nascita e la crescita della rete. Più che una campagna sms o dem in particolare, è la piattaforma nella sua interezza a fornire all’Area Marketing della Digital uno strumento efficiente, intuitivo e rapido nella creazione di tool digitali.

Ma partiamo dal problema
La Digital Connect E-learning aveva bisogno di gestire in maniera centralizzata e coerente con la sua identità istituzionale e commerciale, la comunicazione online e offline dei Digital Desk facenti parte del Network. Allo stesso tempo, però, il tool avrebbe dovuto consentirle di personalizzare e brandizzare la comunicazione sul singolo Digital Desk, declinando la strategia di comunicazione digitale sullo specifico target di mercato.

Ci voleva Lei
Citando le parole di una famosa canzone, vi presentiamo quale soluzione abbiamo proposto alla D.C.E.L.. Un’idea essenziale per il suo progetto e perfettamente calzante con le sue esigenze. Creare un sistema verticale nel settore della formazione attraverso il quale attribuire ad ogni Centro affiliato un account dedicato, gestito direttamente dall’Area Marketing della Casa Madre.

Così si è raggiunto un triplice obiettivo:

– La D.C.E.L. ha la possibilità di gestire la comunicazione dei singoli centri affiliati in maniera centralizzata e coerente, evitando problemi di dissonanza cognitiva, dato che il servizio formativo offerto ha le stesse caratteristiche sull’intero territorio nazionale;

– Il Digital Desk privo di personale interno dedicato alle attività di marketing può usufruire di un team esperto nella comunicazione nel settore della formazione;

Tutte le attività di marketing vengono svolte su una sola piattaforma, il che consente ai marketer della D.C.E.L di operare in maniera celere e ordinata su tutti i Digital Desk.

Sviluppando il sistema verticale, la D.C.E.L. è passata da un modello di affiliazione gratuito ad uno basato sul pagamento di una fee di ingresso al Network. Le soluzioni tecnologiche offerte ai centri, sia in ambito e-learning che di marketing, hanno consentito alla D.C.E.L. di affiliare nove nuovi centri nel giro di un mese superando la fase di stallo, in termini di affiliazioni, del periodo precedente.

tool-digital-elearning

Parla Fabio Inchingolo, Responsabile Marketing e Comunicazione di Digital Connect Elearning:

1. Come credi che si stia evolvendo il mondo del marketing e della comunicazione nel tuo settore, in virtù della diffusione del mobile?
Passiamo la maggior parte del nostro tempo sui dispositivi mobile per svariati motivi. Questo significa che il target di riferimento diretto ed indiretto di una qualsiasi azienda è lì, dall’altro lato dello schermo di uno smartphone pronto ad essere raggiunto da un messaggio promozionale aziendale. Sottovalutare questo aspetto, o semplicemente non considerarlo nella definizione di una strategia di digital marketing, significherebbe limitare in maniera drastica la visibilità del proprio brand alla propria audience, con conseguenze catastrofiche.
La D.C.E.L. si sta adeguando a questa evoluzione e, da analisi dei competitor, non emergono, per nostra fortuna, concorrenti perfettamente allineati alla diffusione del mobile. Fare campagne ads su facebook e Adw non significa aver accolto in pieno questo cambiamento. Puntare su sms tradizionali e con basso livello di engagement non è da meno. Il segreto è rendere responsive la comunicazione a livello di “omnicanalità”.

2. Come rispondono gli utenti/consumatori a questo cambiamento?
La linea che demarca il fatto che gli utenti siano fautori o vittime del cambiamento è davvero impercettibile. Nel settore della formazione gli utenti non hanno ancora deciso precisamente da che parte schierarsi in maniera netta. Assistiamo, tuttavia, ad un comportamento abbastanza lineare tra i vari pubblici. La raccolta delle informazioni su un corso avviene su desktop, ma l’approfondimento e la conversione avviene per la maggior parte dei casi da mobile.

3. Come la tecnologia ADA è riuscita ad aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di marketing/Nello sviluppo della tua strategia?
Come accennato in precedenza, la piattaforma ci ha consentito di rendere più veloce, automatica e personalizzata l’applicazione delle strategie di digital marketing sui vari Digital Desk distribuiti sul territorio, evitando problemi di immagine legati ad una comunicazione differente per centro di formazione, confusa e non in linea con gli standard della D.C.E.L.. La possibilità di gestire la comunicazione attraverso vari canali, online e offline, in maniera integrata e poterli misurare agendo di conseguenza è, a mio avviso, il valore aggiunto di ADA.

Hai bisogno di aiuto?