giu

2018

TheDigitalBox-cofip-news

ADA per il B2B

COFIP, Associazione Consulenti Finanziari Professionisti, si occupa di formazione finanziaria su tutto il territorio nazionale. Il suo intento è promuovere la figura del Consulente Finanziario Professionista (CFP): uno specialista che affianca aziende e famiglie nei rapporti con il mondo creditizio, colmando le asimmetrie informative esistenti tra questi soggetti.

COFIP offre corsi di alta formazione e strumenti operativi per chi lavora nel mondo economico-finanziario. L’Associazione è iscritta nell’elenco delle associazioni professionali del Ministero dello Sviluppo Economico.

COME ADA AIUTA COFIP?

L’obiettivo di COFIP è trovare professionisti già inseriti nel mondo della finanza, per formarli tramite Corsi di Orientamento che si svolgono in tutta Italia.
Grazie ad ADA, COFIP ha generato nuovi contatti e nutrito con contenuti dedicati i contatti acquisiti.
Sono state crete campagne di Lead Generation su Facebook, nelle aeree geografiche di svolgimento dei Corsi e indirizzate ad un pubblico in target: Consulenti Finanziari, Dottori Commercialisti, Bancari e Mediatori Creditizi.

Tramite Facebook, COFIP ha sponsorizzato l’iscrizione ai Corsi di Orientamento e impostato, attraverso ADA, un workflow di Marketing Automation: ogni iscritto ha ricevuto in auto-risposta un SMS con link ad una Landing e un’email con la possibilità di effettuare il download del programma del corso e, successivamente, un SMS con link ad un video verticale (MovieTelling) dedicato alla presentazione del Corso.

Grazie ad ADA, COFIP ha incrementato il numero di campagne distribuite (+ 300%), sia il numero di iscritti ai suoi Corsi (+80%) ottimizzato gli investimenti in pubblicità e aumentato la visibilità sui Social (+200 Action, + 654% Page Views).

Il caso COFIP, e il suo successo, testimoniano come ADA possa essere vincente anche in settori B2B, e dimostrano l’importanza di avviare strategie che sfruttino la potenza dei Social incrociandola con l’innovazione delle soluzioni di ADA, arricchite di contenuti emozionali progettati per il mobile.

tool-cofip

Parla il Dott. Cristiano Nesta, Office Manager di COFIP:

1. Come credi che si stia evolvendo il mondo del marketing e della comunicazione nel tuo settore, in virtù della diffusione del mobile?
Siamo immersi completamente nell’Era Digitale e tutti i settori, nessuno escluso, stanno subendo una trasformazione radicale ed indispensabile per continuare a stare al passo coi tempi. Marketing e Comunicazione sono il fulcro di ogni attività e naturalmente sono i primi ad evolversi. Nel mondo della finanza il cambiamento è stato brusco e deciso. Si è passati dalle brochure, dai volantini, dalle offerte proposte direttamente agli sportelli delle banche, alle campagne Facebook, interazioni digitali dirette con i consumatori.
Noi di COFIP ci siamo adeguati, il nostro obiettivo è quello di trovare professionisti già inseriti nel mondo della finanza, formarli e renderli in grado di aiutare i clienti a fare bene i clienti, ad esempio in occasione dell’accesso al credito (tra le altre cose). Siamo passati dalle presentazioni agli Ordini dei Dottori Commercialisti, al recruitment sul web. Anche per noi qualcosa è cambiato.

2. Come rispondono gli utenti/consumatori a questo cambiamento?
C’è platea e platea. Non tutti riescono subito a percepire l’importanza di questo cambiamento e si radicano nelle loro pseudo-certezze conservatrici. COFIP ad esempio mira da sempre alla digitalizzazione, al depauperamento, e lo fa in un settore stracolmo di carte… La maggior parte dei nostri Soci sono commercialisti… siete mai stati in uno studio di un professionista della vecchia guardia? Insomma, non è semplice cambiare ma presto diverrà indispensabile.

3. Come la tecnologia ADA è riuscita ad aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di marketing/Nello sviluppo della tua strategia?
Abbiamo cominciato da poco ma ho da subito riscontrato un trend di crescita importante a livello di feedback ottenuti dai nostri interlocutori. ADA è uno strumento prezioso e le persone che ci lavorano sono speciali. Ci seguono e ci supportano sempre cercando di individuare sentieri di miglioramento. L’intento di COFIP è quello diffondere la Cultura Finanziaria e promuovere la figura del Consulente Finanziario Professionista, un esperto in grado di affiancare aziende e famiglie nei rapporti con gli operatori finanziari. Con ADA abbiamo molte chance in più di farcela.

Hai bisogno di aiuto?