mag

2018

TheDigitalBox-ermal meta-news

ADA per il settore discografico: il successo di Ermal Meta

Lo scorso sabato – 28 aprile – il Mediolanum Forum di Assago (MI) ha visto salire sul palco uno dei cantanti più apprezzati del momento. Ermal Meta, vincitore dell’edizione 2018 del Festival di Sanremo, ha presentato il suo nuovo album intitolato “Non Abbiamo Armi”, già in cima alle classifiche italiane.
La prima data del “Non Abbiamo Armi Tour 2018” è stata un meraviglioso Sold Out, un successo meritatissimo per un artista arrivato al grande pubblico grazie alla sua forza comunicativa e alla sua musica carica di significato che ha conquistato i Fan.

“Fino a tre anni fa scrivendo nella mia cameretta, tutto questo era inimmaginabile, non mi sembra possibile che sia vero” [Ermal Meta]

PERCHÉ PARLIAMO DI ERMAL META?

Il motivo è semplice, siamo orgogliosi di aver contribuito al successo del suo concerto con la nostra ADA, la più innovativa piattaforma integrata di Mobile Marketing potenziata da soluzioni di Intelligenza Artificiale.
Infatti, il Fan Club ufficiale del cantante, “I Lupi di Ermal”, ha utilizzato ADA per gestire la comunicazione dell’evento e ha realizzato un ChatBotil primo nel suo genere – grazie alla nostra tecnologia. Informazioni sul concerto, curiosità sull’artista, aggiornamenti sulle tappe del tour e un video (MovieTelling) che Ermal Meta in persona ha girato prima di salire sul palco. Tutto questo attraverso ADA, che con i suoi strumenti ha permesso di realizzare una strategia di Customer Engagement mediante contenuti coinvolgenti per i Fan, i quali sono stati raggiunti da queste comunicazioni direttamente sul loro smartphone.

ermal-meta-ada

LE COMPETENZE iDIGITAL

Il merito di questo eccezionale intreccio tra Digital Marketing e mondo della musica è del nostro Official Partner iDigital Company, società toscana specializzata in soluzioni di Mobile Marketing, che con il suo staff ha supportato l’etichetta di Ermal Meta, la Mescal Music, e il fan club “I Lupi di Ermal”.
ADA è stata utilizzata per rendere più semplice ed efficace il processo di raccolta di iscrizioni al Fan Club e inviare contenuti esclusivi, prima e dopo il live. A rispondere alle domande dei Fan e a soddisfare ogni curiosità sul tour, ci ha pensato il ChatBot “LupidiErmal”, capace di dare informazioni sulle modalità di acquisto dei biglietti e sull’iscrizione al Fan Club in qualsiasi momento.
Il ChatBot era raggiungibile tramite QR Code e Opt-in Tool stampati sul Flyer della Fan-action, che I Lupi di Ermal hanno distribuito ai partecipanti prima del concerto. La fan-action consisteva in una lista di istruzioni da seguire per realizzare varie coreografie durante il live. Quale modo migliore di coordinare centinaia di persone se non sfruttando il loro smartphone? Lo stesso ChatBot ha permesso raccogliere nuove iscrizioni al Fan Club, tramite un workflow di Marketing Automation collegato a una una Landing Lead) per la richiesta di informazioni. Alla compilazione dei dati, i Fan hanno ricevuto, in auto risposta, un’email con Landing mFlyer, per completare l’iscrizione tramite pagamento sul conto PayPal dell’etichetta Mescal Music.

tool-ermal

Dopo il concerto, a tutti quelli che hanno interagito con l’Opt-in Tool è stato inviato uno StoryTelling tramite SMS Ads. I risultati di questa campagna sono stati incredibili, con più del 50% dei presenti raggiunti dalle comunicazioni live e un tasso di apertura che ha sfiorato il 70%. Ottime anche le conversioni che i contenuti Mobile sono stati in grado di generare.
Ma una volta acquisiti i nuovi Lead è importante nutrire la relazione instaurata con loro. Infatti, lo staff iDigital ha già programmato le prossime azioni per i Fan di Ermal Meta mediante l’invio di un MovieTelling con contenuti dedicati capaci di far rivivere i momenti più emozionanti del concerto.

ADA si è dimostrata ancora una volta una formidabile alleata per le strategie di comunicazione, anche in un settore come quello discografico, dove il rapporto tra artista e pubblico ha bisogno di essere costantemente ravvivato. Obiettivo molto più semplice da raggiungere con uno strumento che permette di raggiungere ogni Fan con un contenuto Mobile, creato ad hoc per l’evento e inviato nel momento giusto.
La simbiosi perfetta tra tecnologia (ADA) e strategia (iDigital) è la conferma di come la capacità di integrare e legare fra loro contenuti digitali diversi, visualizzabili dagli utenti direttamente sul loro dispositivo preferito, senza frizioni e senza dover cambiare device, sia alla base di ogni strategia vincente.

Hai bisogno di aiuto?