apr

2018

TheDigitalBox-collidellamurgia-news

Colli della Murgia e ADA portano l’AI al Vinitaly

Sempre più aziende implementano sistemi di Intelligenza Artificiale per rendere più rapidi ed efficienti i propri servizi. Siamo soliti pensare a campi di applicazione quali gaming, cyber security e automotive. Infatti, grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale, personaggi e storie di video games si evolvono in base alle scelte dei giocatori, è più semplice indentificare ed eliminare minacce informatiche e le smart cars di ultima generazione ci assistono alla guida monitorando ciò che accade intorno a noi.

Ma negli ultimi anni, l’area di impiego dei sistemi intelligenti si è estesa ad altri settori che ne hanno colto il potenziale, soprattutto per fornire servizi di assistenza clienti più rapidi ed efficienti. Degna di nota è l’iniziativa di Colli della Murgia, azienda vinicola pugliese che, con coraggio e intraprendenza, ha deciso di digitalizzare l’etichetta dei suoi vini per creare un customer experience coinvolgente.

In cosa consiste nello specifico questo progetto? Colli della Murgia ha associato ad ogni bottiglia di vino un Assistente Virtuale capace di rispondere alle domande dei clienti. Il ChatBot, realizzato con tecnologia ADA fornirà una serie di informazioni: vuoi sapere a quali piatti abbinare il vino che hai scelto? Ti interessa la storia dell’azienda? Vuoi saperne di più sull’agricoltura biologica della vigna? Basterà inquadrare il qr-code stampato sull’etichetta del vino per iniziare una conversazione con il ChatBot che sarà in grado di soddisfare ogni curiosità.

Un’idea unica e ambiziosa che merita un palcoscenico di grande rilevanza come il Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino, in corso a Verona con la sua 52a edizione.

Pur operando nel pieno rispetto della tradizione, Colli della Murgia si dimostra un’azienda innovativa, che attraverso la tecnologia, vuole trasmettere il legame profondo con la propria terra e con la propria cultura.
Un esempio di come l’AI non sia più solo per gli esperti, ma al contrario, una risorsa sempre più presente, accessibile a tutti, utile allo svolgimento e alla semplificazione delle attività quotidiane.

Hai bisogno di aiuto?